SB

Company

Jars Showcase

"My world in a Jar"

Lo Studio Barattolo

La mia attività nel mondo del gioiello inizia nel 2009 quando, ancora studentessa della facoltà di Ingegneria, decido di inseguire le mie passioni per il mondo dell’arte e della moda: così iniziai a creare bijoux . Poco dopo decido di trasferirmi a Roma, e già con la consapevolezza nel cuore di trasformare questa passione nel mio lavoro, conseguo, nel giro di pochi anni, tre diplomi professionali presso l’ Accademia delle Arti Orafe Salvatore Gerardi, e un diploma in design del gioiello presso l’Accademia Italiana a Roma.

L’arte della lavorazione dei metalli, combinata al fascino che esercitano su di me le pietre preziose, mi spingono sempre di più verso questo mondo. Inizio a collaborare con due aziende, prima alla realizzazione di gioielli per produzioni cinematografiche e sfilate di moda, e subito dopo presso un Brand di alta gioielleria, come illustratrice di gioielli. Nel frattempo, concludo il percorso universitario e conseguo la laurea in Ingegneria Edile-Architettura nel 2015 presso l’Università La Sapienza di Roma. A questo punto il mio spirito creativo esplode e sento subito l’esigenza di esprimere al massimo la mia creatività, iniziando un percorso lavorativo in completa autonomia.

Lighthouse Model
Il brand nasce ufficialmente il 1 Giugno 2017, sotto il nome di Studio Barattolo. Le collezioni dello Studio Barattolo sono ispirate a momenti della mia vita, ricordi di viaggi ed esperienze di vita vissuta. Studio le emozioni che questi ricordi evocano, e le interpreto, e ogni mio pezzo è il risultato di una ricerca interiore e di ciò che voglio trasmettere a chi lo osserverà. Le tecniche che prediligo sono le tecniche di oreficeria classica e tecniche di cera persa e micro-scultura, e il metallo che utilizzo è il bronzo, nei suoi colori caldi e avvolgenti. Le pietre protagoniste dei miei gioielli sono pietre dure e semipreziose. Questo tipo di pietre sono molteplici in natura, anche se molte di esse sono ancora poco conosciute e poco utilizzate. Seleziono accuratamente pietre e gemme da collezione, e prediligo le pietre naturali, così come la natura ce le restituisce. Inoltre, il packaging è pensato per essere riutilizzato, quindi riciclato direttamente per altri usi o, a fine vita, riciclabile, e vanta edizioni limitate di barattoli, di sacchetti in tessuto in stampe sempre diverse, ed edizioni personalizzate degli stessi. Nei barattoli, pensati trasparenti per questo, racconto storie, che siano le mie, che siano le vostre.
SB

Esprimo idee, sogni e speranze.

Su richiesta nel mio studio realizzo pezzi esclusivi per i clienti più esigenti, con un servizio di disegno su misura.
Lo Studio Barattolo è anche uno studio di design, aperto a collaborazioni nei settori moda e cinema.
TOP

Search www.studiobarattolo.com