Gioielli One of a Kind

Un gioiello pezzo unico è , per dimensioni , una delle più piccole opere possibili: per la sua realizzazione è necessario concentrare , in pochissimo spazio, moltissima tecnica , maestria , pazienza , costanza e visione estetica : è una sfida con se stessi .
Questa sezione è dedicata agli amanti dei pezzi unici, tutte creazioni esclusive realizzate per voi con pietre semipreziose selezionate dai miei viaggi. La mia passione per le pietre preziose rende la mia ricerca entusiasmante e stimolante : le pietre impreziosiscono le mie creazioni , renderndole oggetti unici.
A garanzia della loro esclusività , tutti i gioielli acquistati in questa sezione verranno
accompagnati da un certificato con firma autografa che ne certificherà l’autenticità , oltre a contenere le caratteristiche tecniche del gioiello e delle sue pietre.

Crab

La collezione Crab, come suggerisce il nome stesso, trae ispirazione dal granchio e da ricordi della mia infanzia legati alle prime esplorazioni in mare. Accompagnata da mio papà, sostavo spesso sugli scogli in attesa di vedere le granseole al sole. Memoria indelebile: la prima chela che è spuntata timida dalle fessure delle rocce.
Da questa idea nasce la sintesi del design dei Pincers Ring: gli anelli, ciascuno dei quali nominati in ordine temporale di ideazione con i numeri romani.
Il ciondolo, il bracciale, gli orecchini e tutti gli altri pezzi compongono una collezione dal sapore decisamente rock.

Lighthouse Keeper

Lighthouse Keeper: i fari. Cardini del mio immaginario, rappresentano il più bel ricordo dei viaggi della mia adolescenza.
Delle notti trascorse in barca a navigare nel buio ricordo la tensione che immediatamente si scioglieva quando il grande occhio luminoso del faro illuminava il porto. Affascinata dai luoghi impervi che li ospitano e dalla loro funzione determinante, li ho sempre associati alla metafora della vita: resilienza e grande volontà nel seguire la luce per arrivare alla meta, senza farsi abbattere dalle avversità.

Fins

Arcipelago delle Pelagie, il più meridionale d’Italia, isola di Linosa.
Qui le temperature sono altissime e da anni le sue acque sono piene di specie tropicali naturalizzate nel mediterraneo. É dai ricordi di bellissimi banchi di pesci colorati, avvisati durante le mie prime immersioni in quest’area e dalle loro pinne fluorescenti, in contrasto con i fondali nerissimi in roccia vulcanica , che nasce la collezione Fins Collection, composta da anello e orecchini.

Radici

La forza di un tronco di ulivo secolare: Radici Collection è una collezione che rende omaggio alla mia terra di origine, l’Abruzzo, alla bellezza e all’ armonia nascoste nella semplicità della natura e ad una tradizione antichissima, ancora oggi molto radicata , che è quella della raccolta a mano delle olive.
I colori della collezione sono l’oro e il rutenio nero. Le pietre semipreziose decorano gli anelli e i collier, le cui lavorazioni minuziose su metallo vogliono riprodurre il folto intreccio di rami e la forza racchiusa in essi.

Bamboo

Bamboo Collection, in tutte le sue declinazioni, è il racconto del ramo di bamboo, in forma stilizzata ed essenziale. Immagini di giardini esotici, visitati durante i miei viaggi, ispirano questa linea così pura e lineare. I rami prendono vita nei gioielli di questa collezione, in un perfetto equilibrio tra artigianato e design.
Le creazioni sono arricchite da pietre semipreziose, come il quarzo e l’onice per le collane.
Il colore oro è predominante, nei suoi toni più caldi.

Borchie

Questa collezione nasce come omaggio all’indipendenza, una sintesi rock di stile e carattere. Borchie è una delle nostre collezioni più versatili. I due modelli basic sono disponibili nei colori oro chiaro e rutenio nero.
Le ultime versioni sono impreziosite da pavè di pietre semipreziose.

Octopus

La collezione Octopus, come suggerisce il nome, prende ispirazione dalla forza e dalla grazie del polpo.
Nell’orecchino, i tentacoli nella loro forma stilizzata, avvolgono l’orecchio donando a questo pezzo iconico un’anima rock. Nella spilla Octopus, che è volutamente un omaggio a uno dei classici della gioielleria, una perla
grigia rappresenta la testa, mentre il corpo e i tentacoli sono di bronzo bagnato oro. Per finire, una cascata di pietre semipreziose blu richiama i colori del mare.

Corals

I coralli, nelle loro numerose varietà e nelle loro particolarissime forme, ispirano tutte le sculture della collezione. L’anello coralli è uno dei primissimi pezzi dello Studio Barattolo. La scultura di questi anelli viene creata attorno alle pietre colorate, a ricordare la ricchezza cromatica dei fondali marini. Le meticolose lavorazioni della superficie metallica rendono questi anelli piccole opere d’arte da indossare.

Bananas Leaves

La cifra stilistica e la shape dominante della Bananas Leaves Collection si ispira alle esotiche foglie della pianta di banano. Declinate in differenti stili, si caricano, nel gioiello, di venature e riflessi brillanti color oro. Queste foglie, molto diffuse negli eleganti giardini del quartiere romano Coppedè, che ne ha ispirato la collezione, sono state scolpite e riprodotte su metallo, con fedele attenzione alle increspature che il vento disegna sulle foglie stesse.
Il colore dominante è l’oro, arricchito dai riflessi del metallo intagliato.